violenza-genere

Mai più sole

Nessuna violenza e nessun delitto di genere deve essere accettato. Mai, e per nessuna ragione. Che l’ennesimo femminicidio, il barbaro assassinio di Alessandra Musarra, non rimanga uno dei tanti. Alessandra dovrà avere Giustizia piena, senza che un Tribunale abbia a motivare di tempesta emotiva.

Per garantire piena tutela alle Donne, Forza Italia ha presentato a maggio 2018 un DDL, a mia prima firma, contro la violenza di genere che ieri, durante l’esame in Commissione, è stato assorbito dal testo governativo.

L’obiettivo è quello di introdurre precise disposizioni normative atte ad assicurare l’effettività dei congegni di tutela apprestati a favore delle vittime dei reati in questione, tutela che passa sia per un maggior controllo degli spostamenti degli autori dei reati, sia per un maggior grado d’informazione circa gli sviluppi dei procedimenti penali che li riguardano.

E poi, ancora, la stretta sulla fase procedimentale: una corsia preferenziale per le denunce nei casi di violenza alle donne. Occorre adesso che il testo di legge arrivi, dopo la fase emendativa che ci auguriamo sia ridotta al minimo indispensabile, quanto prima all’esame dell’Aula e che venga approvato all’unanimità. È questo ciò che un Parlamento responsabile dovrebbe fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *